Antonella Ruggiero incanta Capua

.

In scena, accompagnata dal “Claudio Romano Quartet” con Claudio Romano alla batteria, Lino Pariota al piano e alle tastiere, Francesco Puglisi al basso, e Livio Lamonea alla chitarra, Antonella Ruggiero ha proposto un repertorio di canzoni tratte dall’infinito repertorio italiano, immaginando un viaggio “in note” attraverso gli anni, dalla guerra ai giorni nostri.

 

Un viaggio “al femminile” come quello proposto dalla compilation “Del Femminil sentire” presentato ieri dall’ideatrice Gabriella Rinaldi e alla quale la Ruggiero ha partecipato con un brano struggente dal titolo “Figlie“.

 

Ispiratrice assoluta di note ed emozioni, Capua, la città che accoglie il cittadino e il visitatore con le cupole delle sue chiese, con la cerchia dei suoi bastioni, con il suo grande fossato verde e l’ampia ansa del fiume Volturno, con i suoi giardini, i suoi monumenti, le sue fontane.

 

Una città che si prepara ad alzare il sipario su un cartellone di eventi e appuntamenti che spazieranno dalla musica alle mostre, dal cinema allo sport, dalla tradizione al buon gusto.

 

Eventi che racconteranno le suggestioni, l’intreccio e il mistero che nasce dalle Matres Matutae ospitate nel Museo Provinciale Campano. Un unico grande spettacolo dal vivo, espressione di una poliedricità che ha radici lontane e tramanda, nella molteplicità dei linguaggi dell’arte, la lingua stessa, di cui Capua è madre.

 

 

A raccontarlo il sindaco della città Luca Branco che, partendo dai due cardini della manifestazione ossia il Capua il Luogo delle Lingua Festival e il Concorso Ippico nei Fossati del fiume Volturno, anticipa i prossimi appuntamenti: la grande Notte dell’Immacolata e l’avvio delle riprese della fiction Rai “Il Commissario Ricciardi” ispirata ai romanzi più amati dello scrittore Maurizio De Giovanni, premio “Placito Capuano 2017” nell’ambito del Capua Il Luogo della Lingua Festival.

 

Mettiamo in campo le nostre doti migliori: l’esperienza e le tradizioni, con eventi che ci rappresentano da anni e dai quali vogliamo ripartire per il rilancio di tutto il territorio. E i segnali già ci sono, con l’attenzione meritata dalla Scabec e con l’avvio della fiction di punta targata Rai – spiega il sindaco Luca Branco – che non sarà il solo momento che trasformerà la nostra città in set cinematografico: in cantiere anche un nuovo prodotto della TaoDue che a breve sarà annunciato“.