Giuseppe Russo e “La Guerra Dimenticata” a palazzo Fazio di Capua

Giuseppe Russo-La guerra dimenticata-2

Giuseppe Russo e “La Guerra Dimenticata” a palazzo Fazio di Capua

“La Guerra Dimenticata”  e la collana a fumetti I Caduti di Pietra – The Comic Book Series.

 

Interessante contributo storico culturale a firma del giornalista Giuseppe Russo, ospite di palazzo Fazio, sede dell’Associazione Capuanova.

 

Un contributo che sostiene la ripresa delle attività che l’associazione capuana, con il presidente Livio Marino ed il direttivo, stanno portando all’attenzione in questa fase di ripresa.

 

Il programma delle iniziative sarà al centro del cartellone autunnale ed invernale, in pubblicazione nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. Capuanova vuole ripartire con la cultura, facendo rete ed offrendo una qualificata programmazione che spaziera’ dalle mostre d ‘arte alla presentazione di libri.

 

Il filo conduttore, ovviamente, sarà incentrato sulla storia della città di Capua, ma anche della Campania. La notizia che genera aspettative, così come anticipato dal presidente Livio Marino, è che il direttivo è all’ opera per l’organizzazione del Follaro d’oro – Premio Capua, che potrà così ritornare agli albori delle edizioni degli anni novanta.

 

L’appuntamento di domenica prossima, ore 18, si preannuncia interessante, non solo per la presentazione del libro, ma soprattutto perché l’autore racconterà del tremendo periodo bellico. A Giuseppe Russo è stato assegnato il prestigioso Premio Liburia 2021 per la sua attività di divulgazione culturale e giornalistica.

 

Gli interventi saranno coordinati da Fiorenzo Marino, con la partecipazione di Giovanni Valletta, docente e Segretario dell’ISRI di Caserta.  Sono previsti, inoltre, gli interventi di Veronica Iorio, assessore comunale al comune di Capua, con delega alla cultura e di Pompeo Pelagalli per il Touring Club Italiano.

 

 

Il Libro

Terminato il fasullo periodo di pace seguito alla grande guerra, nel ’39 la Germania riprese la via oscura del conflitto bellico per imporsi in Europa. L’Italia, affascinata dal nuovo potente alleato nazista, e persuasa dalla politica di potenza del regime fascista, azzardava sciaguratamente l’ingresso in guerra il 10 giugno del 1940. La realtà dei fatti, però, smentì ben presto le rosee previsioni del duce, e il bel paese, custode di un inestimabile patrimonio culturale, fu investito dalla tragedia della seconda guerra mondiale. La Campania, diventata strategico trampolino di lancio verso il Mediterraneo, oltre ai terribili bombardamenti angloamericani, subì anche i pesanti danni umani e culturali dovuti agli scontri sul campo, alle ritorsioni naziste, e alla lunga occupazione alleata. Sul suo territorio, quindi, si combatté una delle più lunghe e onerose battaglie della guerra, quella per la sopravvivenza della memoria storica del sud Italia.

 

L’autore

Giuseppe Russo, ricercatore indipendente, scrittore e giornalista casertano, collabora con diverse testate giornalistiche, riviste periodiche scientifiche e di divulgazione tra cui L’Inchiesta, Horizon Magazine, Hera Magazine o il Bollettino scientifico del CDSC, oltre a condurre rubriche radiofoniche e – a breve – televisive su TV regionali come IndipendentTV (Abruzzo). È blogger ed ha cinque pubblicazioni all’attivo, diversi saggi scientifici ed ha curato corsi di formazione sul recupero territoriale turistico, culturale ed economico di aree depresse, oltre che esser stato relatore in seminari di studio, come storico o tecnico, sulle perdite belliche dei beni culturali italiani e mondiali, inclusi i furti d’arte, come pure sui fenomeni tecnologici del ‘900 e della loro evoluzione nell’epoca digitale.

 

 

 

 

 

Luigi Di Lauro, Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine Nazionale – Consiglio Regionale della Campania dal 1986. Ha scritto  “La città che ride” cronostoria del Carnevale di Capua e “La luce nel tramonto”. È presente sui social con articoli di cultura, attualità e di ricerca antropologica con il format Foglie “Di Lauro”.