A Caserta, “Intimalente” la rassegna cinematografica di Biblioteca Bene Comune

A Caserta, “Intimalente” la rassegna cinematografica di Biblioteca Bene Comune

Un nuovo modo di vivere la Biblioteca comunale di Caserta: parte la rassegna cinematografica di Biblioteca Bene Comune con il Festival internazionale di etnografia visiva “Intimalente”.

 

 

 

Mercoledì 9 marzo dalle 18.00 alle 20.00 nella Biblioteca comunale di Caserta il primo appuntamento della rassegna
“Sullo schermo e sulla carta” che mette insieme la lettura e la cinematografia attraverso uno intreccio di immagini e di testi.

 

 

 

Con la direzione artistica di Augusto Ferraiuolo, a cui si unisce il prezioso supporto di Brillante Massaro e Marilena Lucente, ci sarà la proiezione del cortometraggio “A casa loro” di Daniele Puggioni, che affronta il tema dell’immigrazione in Turchia, un paese nel quale vivono più di 3 milioni e mezzo di rifugiati in fuga dalla Siria, dove si combatte uno dei conflitti più sanguinosi degli ultimi anni. Le popolazioni siriane e turche come vivono questa situazione giorno per giorno?

 

 

 

A seguire la presentazione del libro “Passaggi in Siria” di Samar Yazbek, che, attraverso un reportage autobiografico, ci parla della situazione siriana. La presentazione è a cura di Marilena Lucente, Brillante Massaro ne legge per noi un frammento.
Intervengono l’Assessore alla Cultura del comune di Caserta Enzo Battarra e Lucia Monaco, Consulente onoraria per le biblioteche e il Patto per la Lettura della città di Caserta.

 

 

 

Biblioteca Bene Comune è il progetto di una rete di associazioni per dare un nuovo volto alla Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta attraverso un processo di gestione condivisa.
Con il sostegno di Fondazione con il Sud e Cepell

 

 

 

 

Per partecipare all’evento è necessario presentare il GreenPass rafforzato.
La prenotazione non è necessaria.