Daniela Carmosino e lo «stile Narciso» fra letteratura, cinema e serie tv a Capua il Luogo della Lingua

Daniela Carmosino e lo «stile Narciso» fra letteratura, cinema e serie tv a Capua il Luogo della Lingua

Venerdì 19 maggio alle ore 17,30, nella Chiesa di San Salvatore a Corte, nell’ambito del Capua il Luogo della Lingua festival, Daniela Carmosino  autrice di   Da Narciso a narcisista passando per Dracula. Lo «stile Narciso» fra letteratura, cinema e serie tv (Mimesis)  incontra  Domenico Proietti linguista, Università Luigi Vanvitelli

 

 

Un nuovo tipo di vampiro ha iniziato a insediarsi negli immaginari e nelle narrazioni letterarie-mediali negli ultimi decenni: un personaggio crossover, che si appropria di alcune modalità relazionali narcisistiche, quali la seduzione ipnotica e la fusionalità, traducendole in una forma di vampirismo che sembra rispondere assai efficacemente a due umani desideri, di difficile realizzazione nel nostro presente. Si tratta dell’intimità fisico-psicologica e dell’inossidabilità del sentimento amoroso. Il volume propone un viaggio di metamorfosi che parte dall’ossimorica convivenza di bellezza e crudeltà presente nel Narciso ovidiano. Questa si estende nell’Ottocento al Dorian Gray di Wilde e al Vampiro di Polidori, vede spostare il baricentro verso la bellezza nel Dracula di Francis Ford Coppola, fino a sintetizzarsi nel nuovo vampiro degli anni Duemila, in una natura altra, portatrice di valori assenti nella società contemporanea.

 

 

Daniela Carmosino insegna Critica letteraria e Letterature comparate presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Autrice di saggi critici e di racconti, studia da anni le modalità di costruzione sociale dell’identità e i dispositivi linguistico-retorici che presiedono alla sua messa in forma narrativa. Tra le sue pubblicazioni: Uccidiamo la luna a Marechiaro. Il Sud nella nuova narrativa italiana (2009) e Come combattenti in Duello. Gadda critico letterario (2012).

 

 

 

 

 

 

CAPUA IL LUOGO DELLA LINGUA FESTIVAL

dal 17 al 28 maggio 2023

diciottesima edizione

direzione artistica Giuseppe Bellone

comunicazione Mariamichela Formisano

 

vai al programma completo