Sergio Rubini sceglie Capua per il set del film “I fratelli De Filippo”

sergio rubini

Sergio Rubini sceglie Capua per il set del film “I fratelli De Filippo”

Ancora una volta la città di Capua, dopo le riprese nel novembre dello scorso anno per la serie de Il commissario Ricciardi (in onda a gennaio 2021 su Rai Uno) sarà set cinematografico per le riprese del film I fratelli De Filippo, con la regia di Sergio Rubini che racconterà la storia dei fratelli De Filippo: Eduardo, Titina e Peppino.

 

 

 

Una storia di rivincita, di talento e di forti relazioni familiari, il cui collante è l’ostinata determinazione di Eduardo, colui che tra tutti, lotta più ardentemente per costituire insieme ai fratelli una compagnia che porti il loro nome: quella che diventerà la Compagnia del teatro umoristico i “De Filippo”.

 

 

Il film ambientato intorno al 1920, è diretto da Sergio Rubini, che tra le varie “cornici” di ambientazione delle scene del film, girato tra Napoli, Marcianise e Santa Maria Capua Vetere, ha individuato alcune strade e palazzi storici di Capua per concludere in bellezza le riprese.

 

 

Nei panni dei tre protagonisti troviamo attori poco noti al cinema maistream: sono Mario Autore, Domenico Pinelli (visto in “Don Matteo”) e Anna Ferraioli Ravel (“Benedetta follia”). Completano il cast, Biagio Izzo e Giancarlo Giannini. La sceneggiatura è scritta da Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, la produzione è a cura di Pepito Produzioni con Rai Cinema in collaborazione con Nuovo Teatro.

 

 

 

La trama de I fratelli De Filippo
Il drammaturgo e attore Eduardo De Filippo e i fratelli Peppino (storica spalla di Totò) e Titina hanno segnato la recitazione e la cultura del nostro Paese. Il film parte all’inizio del Novecento, dalla vita dei fratelli insieme alla madre Luisa De Filippo. I tre non hanno un padre legittimo, dal momento che sono figli naturali dello “zio” Eduardo Scarpetta. Il grande drammaturgo non li ha mai riconosciuti, ma ha trasmesso loro la sua passione per il teatro e li ha introdotti nell’ambiente ancora giovanissimi. Alla sua morte, sono i figli legittimi a dividersi la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla. I tre, in compenso, hanno ereditato dal padre il talento, a differenza del figlio riconosciuto Vincenzo che diventa titolare della compagnia paterna. I fratelli riscatteranno la loro storia famigliare fondando tra mille difficoltà un trio che passerà alla Storia.

 

 

Le riprese a Capua si svolgeranno l’8 dicembre, se le previsioni metereologiche fossero avverse, le scene verranno girate nei giorni successivi.

 

 

I luoghi che faranno da set per le riprese sono il Corso Gran Piorato di Malta nei pressi del civico 3, dove sarà rappresentato l’esterno di CASA LUISA la madre dei De Filippo, dove sosterà una carrozza con i cavalli.

Sul Corso Appio l’ingresso del Complesso dell’Annunziata e dell’ufficio Anagrafe rappresenteranno il retro del Teatro Kursaal (Teatro che ha visto i natali della Compagnia I DE FILIPPO) dove sarà apposta una bacheca dell’epoca con all’interno una locandina Teatrale dei Fratelli De Filippo e un auto di scena su Corso Appio davanti all’ingresso del Complesso.

La via Pier delle Vigne nei pressi dell’ingresso della Caserma Mezzacapo invece rappresenterà un vicolo in cui i due fratelli Peppino ed Eduardo, dopo una litigata, ritroveranno la complicità e la forza di continuare il loro percorso verso la notorietà.

 

_Y9A2654

 

Soddisfatto il sindaco Luca Branco per ospitare ancora una volta in città una produzione cinematografica, un film importante, ambientato negli anni ’20 che, soprattutto per questo motivo, ha spinto la casa di produzione a scegliere la nostra città per la bellezza dei palazzi storici e di alcune strade.

 

 

La Società Pepito Produzioni, visto il periodo di restrizioni per il Covid, si impegna a dare piena attuazione e visibilità sui propri set e luoghi di lavoro, ai regolamenti, alle linee guida ed ai protocolli stabiliti dal Ministero della Salute.