I 10 anni dell’etichetta partenopea Full Heads di Luciano Chirico

I 10 anni dell’etichetta partenopea Full Heads di Luciano Chirico

Una compilation per festeggiare i 10 anni dell’etichetta partenopea Full Heads, pubblicata “Ten years”

 

 

L’etichetta napoletana Full Heads, punto di riferimento fondamentale per la scena musicale campana e non solo, compie 10 anni.

 

 

Decide di festeggiare questo importante traguardo con una compilation che racchiude la storia dell’onda “newpolitana” che ha travolto il mondo della musica partenopea e rinnovato una tra le più antiche tradizioni artistiche al mondo.

 

 

Uno sguardo sempre attento alle novità del territorio e una particolare attenzione alla resa dal vivo dei progetti proposti hanno contraddistinto il lavoro decennale dell’etichetta guidata da Luciano Chirico.

 

 

La compilation celebrativa “Full Heads – Ten Years”, disponibile in streaming sulle piattaforma Spotify, Apple, YouTube Music e Deezer, contiene circa tre ore di musica, dispiegate in quarantasei brani che vedono ben trentanove artisti tra solisti e band.

 

 

Certo è che le produzioni discografiche della Full Heads hanno cambiato il panorama della canzone napoletana, quasi che il disco dei Foja “’Na storia nova”, pubblicato nel 2011, abbia aperto la strada a tanti altri nuovi progetti che nel tempo si sono affermati a livello regionale e nazionale.

 

 

Nella compilation si possono trovare non solo i già citati Foja, tra le formazioni più amate, ma anche La Maschera, band guidata da Roberto Colella, Tommaso Primo, Sabba e gli Incensurabili, Capone & BungtBangt, Gnut, Nelson, la storica band surf casertana Bradipos IV, Tartaglia Aneuro, PeppOh, Giglio, TheRivati, Guappecartò e tantissimi altri.

 

 

Un vero e proprio viaggio tra le mille sfaccettature della produzione campana, da sempre in grado di accogliere, diversificare, rilanciare e ispirare.

 

 

Nuovi e sempre interessanti spunti, siamo certi, arriveranno dalle nuove produzioni discografiche di Foja, La Maschera, Tommaso Primo e quella prossima di Fede ‘n’ Marlen mantenendo l’obiettivo di scoprire i nuovi talenti di una terra ricca di fermento artistico o riproporre progetti come per il poeta-rock Peppe Lanzetta.

 

 

Un lungo viaggio che ha portato gli artisti campani in giro per l’Europa e fino in Canada, Usa e Corea del Sud, traguardi che testimoniano il lavoro senza sosta di un’etichetta che non smette di credere nei talenti del territorio.

 

 

 

 

 

 

 

Roberta Cacciapuoti

Roberta Cacciapuoti. Insegnante di lettere, direttrice artistica e fotografa musicale. Arte e musica sono il filo rosso che lega ogni cosa.