Paolo Giulierini ospite di Capua il Luogo della Lingua LIVE STREAMING

Paolo Giulierini ospite di Capua il Luogo della Lingua LIVE STREAMING

PAOLO GIULIERINI direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ospite di Capua il Luogo della Lingua LIVE STREAMING, una web-tv di approfondimento che periodicamente ospita i protagonisti della cultura, della letteratura, della musica del nostro territorio, e non solo.

 

Secondo appuntamento con i LIVE STREAMING, sotto l’egida del festival, sui nostri canali social, condotto dalla giornalista Mariamichela Formisano che condivide da sempre con noi l’organizzazione e la comunicazione de Il Luogo della lingua.

In diretta dalla libreria Circolo dei Lettori – COSE d’interni, un appuntamento periodico per parlare di territorio e delle cose che ci piacciono, con tanti ospiti tra i protagonisti della letteratura, della musica, del teatro, del cinema, dell’imprenditoria e dei nostri beni culturali.

 

 

Martedì 13 aprile ore 19.30 sulla pagina FB di Capua il Luogo della Lingua festival incontriamo PAOLO GIULIERINI direttore del Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN), in occasione dell’uscita del libro STUPOR MUNDI Storia del Mediterraneo in trenta oggetti (Rizzoli).

Paolo Giulierini, archeologo e direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ha scelto dall’imponente collezione del museo trenta di questi oggetti emblematici, per raccontarci come nasce la grande bellezza italiana. Un percorso tra statue, affreschi, collane, vasellame, maschere, bronzi… resti di esistenze passate capaci di farci viaggiare da Troia a Samarcanda, dall’Egitto a Cartagine, da Pompei a Creta; attraverso il mito e attraverso la storia, da Achille a Medea, da Alessandro Magno ad Augusto e Tiberio.

Paolo Giulierini dal 2015 dirige il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che per “Artribune” è stato il “Miglior museo italiano” nel 2017. Nel 2018, sempre “Artribune” ha premiato l’autore come “Miglior direttore di museo”.

 

 

A seguire incontreremo il cantautore VALERIO CASANOVA già frontman della band “I treni non portano qui”, e che ora pubblica le sue canzoni sotto lo pseudonimo Barriera. Valerio Casanova è anche videomaker e regista e scrive e gira tutti i suoi videoclip.

 

Con Irene Buglione di Turìst una agenzia web di incoming che ha come mission la promozione del territorio campano e che da quest’anno è partner di Capua il Luogo della Lingua festival, andremo #ingiroperlacampania alla scoperta dei nostri tesori.

 

Con noi in redazione ci saranno Roberta Cacciapuoti, Irene Buglione, Mino D’Andrea, Giuseppe Bellone e alla regia Gino Cocciardo.

 

 

“La pandemia ha significato ad oggi, un anno di ferma di tante altre attività. Il festival oltre alla settimana clou di giugno, lavora tutto l’anno a incontri letterari, proiezioni di cinema d’autore al teatro Ricciardi, incontri con i libri e scrittori nelle scuole, reading teatrali, visite guidate drammatizzate al patrimonio della città, e sono tante le persone coinvolte che lavorano in vario modo affinché questi appuntamenti si realizzino e che con noi, sono state ferme”. –  dice Giuseppe Bellone direttore artistico del festival –  “Abbiamo approfittato della pausa per ristrutturare, grazie alla Simplyweb, il sito del festival (www.capuailluogodellalingua.it). Speriamo fortemente di poter fare la prossima edizione del festival dal vivo, ma sicuramente, mai come oggi il web, ci sarà dentro più che mai. Intanto Il sito del festival si è trasformato anche in un magazine che parla di cultura con un occhio più attento alla provincia di Caserta, e che a breve offrirà anche la possibilità di “visitare” virtualmente i nostri beni culturali, oltre ad offrire, appena sarà possibile, visite ed esperienze dal vivo nei nostri territori”.