La Lucilla Costante del capuano Silvio Fiorillo in scena a Casertavecchia con La Mansarda

Il carro dei comici

La Lucilla Costante del capuano Silvio Fiorillo in scena a Casertavecchia con La Mansarda

Domenica 12 settembre alle 19.30, presso il piazzale antistante la Torre di Casertavecchia, nell’ambito della 49esima edizione di Settembre al borgo, diretto da Enzo Avitabile, la Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco presenta “Il carro dei comici” adattamento in versi de La Lucilla Costante del capuano Silvio Fiorillo, a cura di Roberta Sandias, con la messa in scena di Maurizio Azzurro.

 

La “Lucilla Costante” del capuano  Silvio Fiorillo fu data alle stampe nel 1609 e vede tra le tante maschere, per la prima volta sulle scene, quella di Pulcinella. Inoltre, è accettato e condiviso dai più, che sia ambientato nella città di Capua che ha dato i natali al Fiorillo.

 

Partendo da quest’opera preziosa, la Compagnia la Mansarda ne ha reinventato la drammaturgia, adattandola ad una messa in scena più asciutta e immediata, fruibile al pubblico contemporaneo, dove i tipi fissi della commedia dell’Arte offrono una carrellata di varia umanità potente e appassionante, che dipinge a tinte forti i caratteri che le maschere incarnano, in un vorticoso carosello di episodi ora comici, ora poetici, di certo universali in quanto espressione dell’essenza dell’indole umana.

 

Il carro dei comici, che da titolo alla performance, è anche lo spazio scenico di azione, che, metafora di un viaggio mai interrotto, quello del teatro, ricalca un carrozzone di artisti girovaghi, che giungeva nelle piazze o nei cortili dei palazzi nobiliari per esercitare la propria arte.

 

Il carro dei comici
Adattamento in versi di Roberta Sandias di scene da “La Lucilla Costante” di Silvio Fiorillo 
Messa in scena Maurizio Azzurro
Scene Francesco Felaco
Costumi Maria Grazia di Lillo

 

ingresso libero