Il respiro di madre di Patrizia Papa

Il respiro di madre di Patrizia Papa

DOMENICA 29 MAGGIO ORE 17.00 MUSEO CAMPANO 

 

Attraverso una vicenda familiare, lo scottante tema delle mafie ambientali della Terra dei Fuochi

 

PATRIZIA PAPA 

autrice di RESPIRO DI MADRE (Morellini)

dialoga con

ADELE VAIRO e MARIAMICHELA FORMISANO

 

In collaborazione con il Liceo Statale Alessandro Manzoni – Caserta   

 

Barbara, 45 anni, madre solista, è cardiologa all’ospedale di Caserta. Il lavoro e Jacopo, il figlio di 6 anni, sono tutto per lei. Malgrado si sforzi di apparire determinata e spavalda, quando si relaziona agli uomini la sua insicurezza affiora puntualmente. Maurizio, il padre di Jacopo, è un tipo di pochi scrupoli, medico, dirigente sanitario, bazzica in politica. Tranne il bambino, con Barbara non ha davvero nulla in comune. Dopo una serie di controlli a Jacopo viene diagnosticata una leucemia acuta. Paralizzata dalla paura e dall’angoscia, Barbara si rivolge a Silverio, un intraprendente oncoematologo pediatrico che l’aiuterà ad abbandonare l’ipocrisia e l’individualismo e a capire che la malattia è un fenomeno sociale.

 

Patrizia Papa è nata a Caserta, dove vive da sempre. Studi classici, laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane. Si divide fra la passione per la narrativa – Gente di provincia il titolo del romanzo d’esordio – e la scrittura per il cinema e per il teatro, con un occhio sempre attento al territorio. Insegna lingua e letteratura inglese.

Tiene corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura presso le scuole e le università. Si occupa di correzione di bozze e di editing, oltre che di traduzione letteraria dall’inglese e dal francese.

 

 

YouTube player