Un documentario sulla città dell’IT Falco a Capua il Luogo della Lingua

Un documentario sulla città dell’IT Falco a Capua il Luogo della Lingua

Venerdì 24 maggio ore 17.30 Museo Campano nell’ambito della diciannovesima edizione di Capua il Luogo della Lingua festival, il festival letterario, con la direzione artistica di Giuseppe Bellone,  che coniuga i linguaggi contemporanei nella città del Placito capuano, l’Istituto Tecnico Giulio Cesare Falco presenterà Capua luogo della lingua madre, un video documentario realizzato dall’Istituto capuano per il Progetto Ecomuseo 2024. 

 

Interviene Angela Lanna, Dirigente scolastica IT Giulio Cesare Falco, conduce Mariamichela Formisano, responsabile comunicazione Capua il Luogo della Lingua.

 

La proiezione precederà l’incontro che gli studenti dell’Istituto, insieme al pubblico del Festival faranno con lo scrittore e giornalista Lorenzo Tosa, ospite della terza serata di Capua il Luogo della Lingua festival.

 

Il video documentario

Attraverso un vero e proprio video-documentario gli alunni dell’IT “Giulio Cesare Falco” hanno provato a narrare gli sviluppi della lingua italiana partendo dalle ceneri di quella latina.

Capua è, al riguardo, il luogo della lingua Mater, la città del Placito: il primo documento in volgare redatto nel 960.

Un viaggio testuale, fatto di epigrafi, iscrizioni, stele funerarie, lapidi, in cui sono ricordati uomini d’arme, poeti, letterati, eventi sacri e civili relativi alla storia della Capua antica così come di quella medievale.

Un patrimonio, quello epigrafico, che attraversa l’intero centro storico di Capua, che da secoli è sotto gli occhi di tutti e che necessità solo di essere letto ed interpretato al fine di comprendere meglio il passato della stessa città capuana e del resto della Terra di Lavoro.

Il progetto è stato realizzato dagli alunni: Roberto Morrone e Domenico Di Potenza 4BMM, Francesco Spina e Cornelio Tuosto 4CMM, Alessandro Pio Russo e Carlo De Martino 3ACA.

Tiziana De Mizio, Nunzia Fabiano, Luigi Fusco sono i docenti che hanno collaborato con gli alunni per la realizzazione del prodotto finale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPUA IL LUOGO DELLA FESTIVAL
diciannovesima edizione
direzione artistica Giuseppe Bellone
responsabile comunicazione Mariamichela Formisano

Capua il Luogo della Lingua festival rientra nella Campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura  Il Maggio Dei Libri sotto l’egida del Patto per la lettura di Capua riconosciuta dal Ministero della Cultura “Città che legge”, con la partecipazione di tutte le scuole di secondo grado di Capua e con il sostegno del Circolo dei lettori di Capua e Mater bistrot – Cose d’Interni Libri e della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli

 

 

 

Programma completo del festival