SANTE ROPERTO autore di La banda della Regina, per TERRA DI LAVORO SCRIVE

SANTE ROPERTO autore di La banda della Regina, per TERRA DI LAVORO SCRIVE

Torna al Circolo dei lettori di Capua – Cose d’Interni Libri, TERRA DI LAVORO SCRIVE, un progetto Architempo nell’ambito di Capua il Luogo della Lingua festival, sotto l’egida del Patto per la Lettura per Capua Città che Legge

 

E’ l’appuntamento condotto da Marilena Lucente che a Capua incontra gli scrittori del nostro territorio, così fertile e ricco di talenti.

 

Giovedì 23 dicembre alle ore 20.00 al Circolo dei lettori di Capua – Cose d’Interni Libri, incontreremo SANTE ROPERTO
autore di La banda della Regina (Centoautori)

 

 

Sante Roperto è professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli ‘Federico II’. Insegna Microbiologia e Immunologia. E’ componente dell’Editorial Board ed Editor della rivista Pathogens.
Inizia nel 1997 la sua attività di giornalista e ha lavorato per radio, tv, quotidiani e settimanali locali e nazionali. Nel 2016 ha pubblicato ‘La notte in cui gli animali parlano’, romanzo d’esordio che ha partecipato al Premio Italo Calvino. Nel 2020 ha firmato un contratto editoriale con la RCS Media Group. A luglio 2020 da un suo racconto ‘Appena vedi il mare svegliami’ è stato realizzato un cortometraggio e a settembre 2020 è uscito ‘Stai attento alle nuvole’, romanzo scritto con Massimo Lopez e pubblicato dalla Solferino.

 

Il libro
Alfredo Morselli è un docente di storia che ha intrapreso un’indagine sulle vicende di un brigante protagonista della resistenza antifrancese all’inizio del 1800. Con lo scopo di recuperare alcuni documenti su epiche battaglie contro Napoleone, ritorna dopo tanti anni in Calabria, nei luoghi dove aveva trascorso la sua giovinezza. In poco tempo finisce sulle tracce di Pietro, il suo migliore amico, appassionato di scacchi ma scomparso venticinque anni prima. Alcuni incongruenti dettagli sul caso, lo spingono a credere che sia ancora vivo. Sullo sfondo di una terra controversa avvolta nel caldo di una torrida estate, Alfredo sarà accompagnato da un giovane giornalista calabrese lungo le insidie di un viaggio che si trasformerà presto in una triplice ricerca. Sul brigante, su Pietro e su se stesso.

 

 

La serata sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri, pur nel rispetto delle norme vigenti.