Confermata la stella Michelin alla chef casertana Rosanna Marziale

rosanna marziale

Confermata la stella Michelin alla chef casertana Rosanna Marziale

La chef casertana de “Le Colonne” Rosanna Marziale conferma la stella, l’unica in Terra di Lavoro, nella guida Michelin 2021.

 

 

Rosanna Marziale, campana doc, nasce sotto il segno dei gemelli. Cuoca del ristorante Le Colonne, stella Michelin dal 2013, gioiello della ristorazione, e di San Bartolomeo Casa in Campagna.

 

Inizia a 16 anni nel ristorante di famiglia, La Bomboniera.

La svolta agli inizi del Duemila, con vari stage formativi, su tutti quelli da Gianfranco Vissani e da Martin Berasategui: «I cuochi spagnoli, le loro innovazioni mi affascinavano, non perdevo mai un congresso a San Sebastián».

 

La sfida è stata quella di apprendere la lezione e trasferirla in viale Giulio Douhet, Caserta. Più facile a dirsi che a farsi.

 

La sua cucina è un mix di territorio, sperimentazione e tradizione.

 

Dice di lei: «Dentro di me c’è una popolazione. Io sono anche un contadino appassionato, un mangiatore sensuale, un bambino che si costruisce il suo catalogo di sapori, un vecchio fornaio, un pescatore di alici, un pastore, un mastro casaro, un navigatore d’internet e tanto altro. La gente qui vuole un pasto che sia fatto di concretezza e di masticazione, non d’idee e suggestioni».

 

Rosanna Marziale ha azzeccato il giusto compromesso: esaltare le materie prime del luogo – mozzarella di bufala in primis – con un tocco di creatività.

 

Numerose le partecipazioni a programmi tv: MasterChef Italia, La Prova del Cuoco, Uno Mattina, Linea Verde, Top Chef Italia, Cuochi e Fiamme, Chopped Italia.

 

Le sue pubblicazioni: scrive Evviva la mozzarella!, Il MangiaRime, Il nuovo MangiaRime e il libretto-menu Carta Marziale.

 

È protagonista del cartoon “La cuoca girovaga”, alla scoperta della grande cucina italiana.

 

È ambasciatrice nel mondo della Mozzarella di Bufala campana Dop, di Caffè Molinari e testimonial di Bosch Italia.

 

Nel 2019, per il 60° anniversario di Barbie, Mattel celebra in tutto il mondo donne che rompono gli schemi; la prima personalità italiana è proprio Rosanna Marziale.

 

 

 

Complessivamente in Italia sono 371 i ristoranti stellati (11 con 3 stelle, 37 con 2 stelle e 323 con 1 stella). La Lombardia è la regione più stellata con 59 ristoranti, seguita da Piemonte (46 ristoranti) e Campania (44 ristoranti). Per quanto riguarda le province, però, è Napoli quella con più stelle con ben 28 ristoranti stellati (6 con 2 stelle e 22 con una stella).