Toni Servillo è tra i migliori 25 attori del 21esimo secolo secondo il New York Times

Toni Servillo

Toni Servillo è tra i migliori 25 attori del 21esimo secolo secondo il New York Times

L’attore casertano occupa il numero 7 della lista e viene presentato come il Jep Gambardella della Grande Bellezza ma più in generale come l’interprete che ha “sviluppato una simbiosi” con Paolo Sorrentino.

 

Toni Servillo. Sessantuno anni, afragolese di nascita, casertano d’adozione, è entrato nella lista dei 25 grandi attori del 21esimo secolo pubblicata dal New York Times.

 

“Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l’impeccabile eleganza evoca una versione più consolidata del festaiolo interpretato da Marcello Mastroianni in ‘La Dolce Vita’ – un partecipante-osservatore distaccato, vagamente depresso in un vorticoso spettacolo di edonismo” e paragona il suo sodalizio con Paolo Sorrentino ad altri celebri della storia del cinema come De Niro/Scorsese, Loren/De Sica e Wayne/Ford: “Queste analogie sono insufficienti. Servillo è la personificazione della ricerca di Sorrentino sulla corruzione e sull’ipocrisia ma anche sull’improbabile gloria e l’assurda resilienza dell’Italia moderna”scrive il NYT citando diversi film: da “L’uomo in più” a “Il Divo” a “Loro”.

 

Pellicole dove Servillo, “rende vivida la stravagante umanità e il profondo mistero degli uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà” e “cattura anche la loro solitudine”.

 

La lista che si apre con Denzel Washington e si chiude con Gael García Bernal, guarda “oltre Hollywood”.
“Sono 25 motivi per cui amiamo ancora i film, forse più che mai”.

 

La lista completa dei 25 attori include Denzel Washington, Isabelle Huppert, Daniel Day-Lewis, Keanu Reeves, Nicole Kidman, Song Kang Ho, Toni Servillo, Zhao Tao, Viola Davis, Saoirse Ronan, Julianne Moore, Joaquin Phoenix, Tilda Swinton, Oscar Isaac, Michael B. Jordan, Kim Min-hee, Alfre Woodard, Willem Dafoe, Wes Studi, Rob Morgan, Catherine Deneuve, Melissa McCarthy, Mahershala Ali, Sônia Braga e Gael García Bernal.

 

 

 

 

Toni Servillo a Capua al Teatro Ricciardi per la presentazione del film “5 è il numero perfetto” per CapuaFilmFest direzione artistica di Francesco Massarelli  in collaborazione con Capua il Luogo della Lingua 

 

   servillo a capua

servillo al teatro ricciardi