Grande successo per il Teatro San Carlo in streaming

san carlo

Grande successo per il Teatro San Carlo in streaming

E’ stata un grande successo l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro San Carlo andata in onda ieri sera in modalità streaming.

 

Il Teatro lirico più antico del mondo si reinventa in tempo di Covid e trova nuovi modi per arrivare al pubblico.

 

Ieri per ammirare lo spettacolo del Teatro San Carlo è bastata una buona connessione, un divano e appena 1 euro e 9 centesimi, che hanno sostituito i posti in platea e i palchi del bellissimo teatro.

 

Cavalleria Rusticana ha venduto oltre 30.000 biglietti, raggiungendo potenzialmente più di 50 mila spettatori se consideriamo che dietro ogni singolo biglietto ci saranno state almeno 2 persone.

 

Protagonisti assoluti sono stati Jonas Kaufmann nei panni di Turiddu ed Elina Garanca nel ruolo di Santuzza, con il Maestro Juraj Valcuha alla direzione dell’Orchestra e del Coro del Teatro San Carlo.

 

 

Utenti da ogni parte del mondo hanno espresso il loro entusiasmo per l’iniziativa, sono stati registrati migliaia di commenti (circa 6 mila in tempo reale e 17.000 interazioni).
Prima dello spettacolo ci sono stati collegamenti con Napoli, Milano, Roma, Parigi che hanno evidenziato l’eterogeneità del pubblico.

 

 

L’ufficio stampa del Teatro fa sapere: “Sono stati riscontrati i primi minuti di diretta alcuni problemi tecnici che hanno rallentato le immagini ma non l’audio. Il collegamento diretto tra il San Carlo e il team tecnico di Facebook ha però risolto prontamente la problematica facendo ripartire la diretta che è proseguita fino al termine con alta qualità video e audio. Apprezzata dal pubblico on line che in tempo reale ha fatto sentire il suo calore anche se da remoto con commenti ancora visibili sulla pagina del Teatro”.

 

 

Sulla pagina Facebook del Teatro San Carlo è spiegato come è ancora possibile vedere on demand ‘Cavalleria Rusticana’ fino al 7 dicembre alle ore 20 ancora in streaming.

 

Prossimo appuntamento per gli appassionati il 10 dicembre dalle 19.00 con un Gala Mozart Belcanto.

 

La prima della Cavalleria Rusticana è stata un successo di emozioni, regia, musica, eleganza ed avanguardia tecnologica, portando in tutte le case del mondo una fotografia della Napoli più bella e nobile.

 

 

Il Teatro San Carlo per l’ennesima volta in quasi tre secoli di Storia, si è reso un’avanguardia assoluta sperimentando un programma di spettacoli in streaming. E’ importante che un’istituzione antica abbia abbracciato la tecnologia, senza averne paura e senza combatterla ottusamente come fanno in tanti.

 

 

D’altronde, il primo innovatore fu cent’anni fa il napoletano Enrico Caruso, quando registrò il primo disco musicale che fece inorridire tutti i suoi contemporanei. Il tempo poi gli diede ragione.

 

Oggi il San Carlo inaugura un nuovo capitolo della sua storia musicale con il suo primo concerto in streaming digitale. Siamo sicuri che il direttore Lissner e tutto lo staff del nostro teatro ci incanteranno a lungo.