ASCOLTARSI – AD ALTA VOCE TRA LE PAROLE con Angelo Callipo

ANGELO CALLIPO

ASCOLTARSI – AD ALTA VOCE TRA LE PAROLE con Angelo Callipo

Lunedì 3 maggio alle ore 18.30, parte un nuovo ciclo online del Laboratorio sulle tecniche di affabulazione e lettura ad alta voce ASCOLTARSI – AD ALTA VOCE TRA LE PAROLE con Angelo Callipo, sotto l’egida del Capua il Luogo della Lingua festival. 

 

Durante gli incontri affronteremo i meccanismi essenziali dell’affabulazione e della lettura ad alta voce.
Conoscere le tecniche del racconto e della narrazione, impadronirsi dei principi della lettura ad alta voce, imparare a dare corpo e voce a una storia sono gli obiettivi del nostro per-corso tra i segreti dell’arte affabulatoria.
Saper raccontare una storia significa innanzitutto saper-si raccontare, ma anche maturare consapevolezza di sé e dei propri mezzi espressivi, avere fiducia nelle proprie capacità persuasive e di convincimento.

 

 

I incontro
– Ti racconto una storia? : il processo della narrazione
II incontro
– La voce che racconta: dizione e codici espressivi
III incontro
– L’arte dell’affabulazione: principi e requisiti fondamentali
– Esercizi pratici e laboratorio
IV incontro
– La lettura ad alta voce: principi e tecniche
– Esercizi pratici e laboratorio

 

 

ANGELO CALLIPO
Laureato in Lettere Classiche, si è formato all’Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.
Come drammaturgo, i suoi testi sono stati interpretati da Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Mariano Rigillo al fianco dei quali ha recitato, Michele Placido, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari, Fabrizio Bentivoglio, Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Sergio Rubini, non ultima, la collaborazione artistica con Gianfranco Jannuzzo con il quale ha recitato e scritto a quattro mani “Girgenti amore mio…”. Il suo monologo Tu sei il mare (2017) è stato tradotto in Messico in un’antologia sul teatro contemporaneo italiano.
Da oltre vent’anni tiene Corsi di Dizione e di Educazione alla voce sia online che presso varie strutture e teatri, dal 2012 tiene stabilmente questi corsi presso la Scuola di Teatro “Giovanni Poli” del Teatro a l’Avogaria di Venezia
Ha lavorato e lavora come speaker per documentari e servizi di arte e cultura, pubblicità ed e-learning.
Affianca formatori ed esperti nell’elaborazione di progetti per l’utilizzo della voce nelle pratiche di Project Manager.
E’ autore di podcast letterari e poetici (https://www.spreaker.com/show/der-gondelfahrer-il-gondoliere).
Da due anni ha dato vita al progetto “La Voce è Suono” (la trovi anche su Facebook o su You Tube), che si occupa di monitorare tecniche e buone pratiche sull’utilizzo della voce nei vari ambiti lavorativi e professionali (https://lavoceesuono.wordpress.com/).

 

 

per info e prenotazioni
Circolo dei Lettori di Capua – COSE d’interni Libri
3389993220