Riardo e Pietramelara per le Giornate FAI di Primavera in provincia di Caserta

riardo

Riardo e Pietramelara per le Giornate FAI di Primavera in provincia di Caserta

Tornano le Giornate FAI di Primavera. Un invito a guardare al domani con rinnovata fiducia. 

Coraggio, orgoglio e generosità. Proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown.  Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del FAI, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a coinvolgere gli italiani – dopo i mesi difficili vissuti – nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni italiane, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

 

Sul portale è possibile consultare gli orari e giorni di visita e gli approfondimenti sui luoghi.

 

Quest’anno i visitatori potranno sostenere la Fondazione con un contributo minimo di 3 € suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera. Le visite si svolgeranno nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19 per tutelare la sicurezza dei visitatori. Si ringrazia la Regione Campania, da anni vicina a FAI, per il fondamentale contributo.

 

Le Giornate FAI in provincia di CASERTA condurranno alla scoperta del Borgo e della Torre medievale di Pietramelara, con una passeggiata che condurrà dalla grande porta di ingresso verso tanti piccoli vicoletti e stradine, fino in cima alla Torre dove si potrà ammirare la struttura circolare del borgo, oltre ai caratteristici resti delle torri medievali, visite a cura dei Volontari FAI della delegazione di Caserta presieduta da Dante Specchia. A Riardo saranno aperte la Cappella della Madonna della Stella, il Castello e la Chiesa di San Leonardo e, come di consueto, sarà possibile visitare il Parco delle sorgenti Ferrarelle di Riardo, patrocinato dal FAI, dove sorge la Masseria Mozzi, tipico esempio di tratturo di fine Ottocento, oggi sede dell’Azienda Agricola biologica Masseria delle Sorgenti Ferrarelle. Sono previste visite anche allo stabilimento di imbottigliamento per gruppi limitati di persone e sempre con prenotazione obbligatoria.

 

Il programma.

 

XXIX EDIZIONE
Giornate FAI di Primavera 15 – 16 Maggio 2021
Riardo – Pietramelara

 

Sabato 15 Maggio 2021 – ore 09.30 – 17.30
Domenica 16 Maggio 2021 – ore 09.30 – 17.30
Riardo:
Chiesa di San Leonardo
Castello
Affreschi Madonna della Stella (visita riservata ai Soci FAI)

Pietramelara:
Centro Storico – Il Borgo
Torre Medievale

Sabato 15 Maggio 2021 – ore 10.00 – 13.30
Riardo:
Parco delle Sorgenti & Stabilimento Ferrarelle

Domenica 16 Ottobre 2020 – ore 10.00 – 12.30
Riardo:
Masseria delle Sorgenti Ferrarelle & Azienda Agricola

 

PER LE VISITE E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE SUL SITO FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO

Home