Riapre, dopo il restauro, la chiesa dell’Annunziata di Capua, nel giorno di Sant’Agata, Patrona della città

chiesa annunziata

Riapre, dopo il restauro, la chiesa dell’Annunziata di Capua, nel giorno di Sant’Agata, Patrona della città

Sabato 5 febbraio alle ore 10.00,  a Capua, in occasione della Solennità di Sant’Agata, Patrona della Città, Sua eccellenza l’Arcivescovo di Capua Salvatore Visco,  riaprirà al culto la bellissima Chiesa della Annunziata, oggetto di un importantissimo restauro nato dalla sinergia tra Comune di Capua, Parrocchie del Centro Storico e Soprintendenza di Caserta.

 

Dopo la celebrazione seguirà una breve presentazione dell’intervento da parte dei progettisti, del dott. Mario Pagano Soprintendente all’Archeologia, Belle arti e paesaggio di Caserta e Benevento.

 

Un certosino lavoro di restauro ha riguardato le strutture e le finiture e ancora interesserà gli esterni e la cupola con maestranze specializzate guidate da valenti tecnici.

 

Nel cuore del centro storico della città percorrendo il Corso Appio,  la strada che dalla piazza del teatro Ricciardi   conduce in Piazza dei Giudici e prosegue per  il Ponte sull’Appia,  con le Torri di Federico II,  si potrà di nuovo ammirare una architettura meravigliosa della Capua sacra, che prorompente ha sempre attirato lo sguardo ammirato dei passanti, un edificio sacro cinquecentesco che ha mantenuto il suo aspetto rinascimentale nonostante le modifiche avvenute nei secoli successivi.

 

L’evento si concluderà con lo scoprimento dell’affresco esterno, che rappresenta una autentica novità venuta alla luce nell’ultimo restauro.