

“La grande sete” di Erica Cassano per Casertalegge Scrittori in città
Un appuntamento imperdibile per Casertalegge Scrittori in città, la rassegna letteraria curata da Giuseppe Bellone e Mariamichela Formisano di Capua il Luogo della Lingua festival per le librerie casertane Feltrinelli Librerie e Libreria Giunti al Punto Caserta, con il patrocinio dell’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, sotto l’egida del Patto per la Lettura del Comune di Caserta di cui è referente Lucia Monaco.
Alla Libreria Feltrinelli, accolti dai librai Mario Macchione e Amelia Di Lello, giovedì 12 giugno ore 18.00, incontriamo Erica Cassano autrice de “La grande sete” (Garzanti Libri) in dialogo con Alessia Aulicino.
Erica Cassano esordisce con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare. La Grande Sete è l’indimenticabile racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi.
«Non era quella la sete che dovevo soddisfare. A me non era mai mancata l’acqua. Da quanto non tenevo in mano un pennino, da quanto le mie dita non si sporcavano d’inchiostro? Quasi avevo dimenticato come si traduceva il latino. Rileggevo romanzi di cui già sapevo il finale perché non potevo acquistarne di nuovi o andare in biblioteca. Avevo consumato la grammatica inglese solo perché era l’unico libro che mi permetteva di imparare qualcosa di nuovo. Ecco quello che veramente mi mancava. Leggere, studiare. Vivere.»
«Cassano racconta una storia di resistenza al Sud trascurata dalla memoria nazionale.» – Sara Ricotta Voza, TTL-La Stampa
«Il romanzo d’esordio di una scrittrice di talento.» – Conchita Sannino, Il Venerdì di Repubblica
«Vite private e affresco collettivo convivono così in un romanzo storico e di formazione sull’emancipazione femminile.» – Marzia Fontana, La Lettura
Erica Cassano, Maratea 1998, è un’autrice italiana. Dopo il liceo classico, ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la magistrale in Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. Ha inoltre frequentato un master in Scrittura e narrazione. Oltre ai libri, ama l’arte, la fotografia e i gatti, di cui si è sempre circondata. La Grande Sete è il suo romanzo d’esordio, pubblicato da Garzanti nel 2025.
Casertalegge Scrittori in città, continua a puntare alla valorizzazione delle librerie come centri nevralgici della cultura cittadina.
Un ringraziamento particolare va all’ Hotel Dei Cavalieri Caserta, Tulum Viaggi, PepeNero Caserta, Tequila Caserta e Vanessa Sound Expert – Caserta, che con il loro supporto contribuiscono a rendere l’esperienza degli scrittori in città ancora più completa, permettendo loro di viverla e raccontarla.

