Museo Diocesano

Museo Diocesano

 

museo diocesano 3

 

Le sale espositive del Museo Diocesano sezione Episcopio conservano gli oggetti sacri più significativi del periodo medievale appartenenti al tesoro della Cattedrale di Capua.

 

Tra questi si ricordano : l’Exultet, l’Evangelario di Alfano, i cristalli di rocca dia area fatimide.

 

museo diocesano 2

 

Inoltre si potranno vedere anche: il Codice membranaceo, contenente la Glossa in Clementina, di Giovanni d’Andrea del sec. XIV, il Commento alla Divina Commedia di Cristoforo Landino del 1481, l’Obituario del Capitolo Metropolitano principiato nel sec. XV, contenente l’annotazione del Sacco di Capua, la strage che determinò la morte di circa cinquemila capuani, vittime delle soldataglie capitanate da Cesare Borgia, detto il Valentino.

 

museo diocesano 1

 

La città di Capua, sede Arcivescovile, secondo la tradizione, una delle più antiche diocesi italiane, risalente a poco prima della metà del I secolo,  presenta al pubblico una collezione unica che attraverso i secoli ha raccontato la comunità capuana e non solo, con storia e tradizioni, che rappresentano un percorso di fondamentale annuncio della fede, dove l’arte è certamente un elemento imprescindibile.