Con il TCI, a Capua, passeggiata con Pier delle Vigne e Federico II

torri di federico

Con il TCI, a Capua, passeggiata con Pier delle Vigne e Federico II

Per il 6^ Itinerario dantesco del TCI a CAPUA domenica 31 ottobre 2O21, Passeggiata con Pier delle Vigne e Federico II

 

DOMENICA 31 OTTOBRE 2021

 

Ore 9.30 – Raduno dei partecipanti (mezzi propri) Largo di Porta Napoli – Capua (CE).

 

Passeggiata con visita guidata ai luoghi dell’area medievale ove si ritiene sia nato Pier delle Vigne: da Porta Napoli, Corso Appio, Via Andreozzi, costeggiando il Castello Normanno delle Pietre e la facciata della Reale Sala d’Armi; superato il Largo e la Chiesa di S. Angelo in Audoaldis, già in Casilinum, si imbocca Via Pier delle Vigne costeggiando la Chiesa della Maddalena ed arrivando alla piazzetta col Complesso del Convento e la Chiesa di Gesù Gonfalone, oggisede del Liceo Musicale “L..Garofano” e del suo Auditorium, aperto per una breve visita. Si torna quindi su via Pier delle Vigne fino all’ingresso dell’antico Palazzo sunnominato di “Pier delle Vigne”, detto anche della “Gendarmeria” ma attribuibile a famiglia nobile di epoca successiva per lo stile severamente rinascimentale attribuito a Giuliano da Majano. Tale Palazzo straordinariamente verrà aperto, accolti dall’Architetta Daniela Verazzo, attualmente proprietaria con la Famiglia.

 

pier delle vigne

 

Ore 10.30 – Ripresa della visita guidata sul Corso Appio fino a giungere al Ponte Romano sul Volturno e alle Torri di Federico II, (nella foto di Giovanni Izzo)  con cenni storici e artistici sui Palazzi, le Chiese e i Monumenti che sono visibili nella strada principale della Città di Capua.

 

Ore 11.00 – Descrizione e significato del Castello con le Torri e l’Arco di trionfo che Federico II fece erigere alla sommità del Ponte, considerato come autentica Porta del Sud. Oggi restano solo le due torri ottagonali su cui poggiava tutta la stupenda costruzione di cui restano le sculture e i fregi che la ornavano ben conservati nella Sala federiciana del Museo Provinciale Campano.

 

Ore 11.30 – Nella Sala Federiciana del Museo Campano, davanti alle statue e alle sculture federiciane sarà recitato dal filosofo/artista Marco Palasciano il XIII canto dell’Inferno in ricordo del capuano Pier delle Vigne che ebbe un ruolo molto importante alla Corte di Federico II, coautore delle famose Leggi conosciute come le Costituzioni di Melfi e creatore della Scuola di Retorica in Capua, una istituzione culturale che ebbe ampia risonanza e rapporti in tutta l’Europa, esempio di “ars dictandi” anche nei secoli successivi, ritenuto uno stile perfetto. La celebrazione di Dante Alighieri vuole dimostrare la rivalutazione della figura di  Pier delle Vigne che fu vittima di feroci calunnie dei cortigiani gelosi del successo meritatissimo del grande Capuano che aveva un ruolo unico e decisivo nella gestione del potere dell’Imperatore Svevo. Dante ribalta l’opinione negativa dei suoi tempi nei riguardi di Pier delle Vigne e nel XIII canto, nella foresta dei suicidi, descrive, con un linguaggio aulico e solenne le virtù e il valore del suo operato senza ombre negative. La manifestazione si concluderà nella Sala Liani per l’assegnazione simbolica della cittadinanza onoraria capuana a Dante Alighieri, qualora l’Amministrazione Comunale riterrà celebrarla dopo la richiesta di moltissimi cittadini a tale scopo.

 

 

 

Quota di partecipazione:
Socio TCI €. 3,00
Non Socio €. 6,00
La quota (da pagare il giorno della manifestazione) comprende la visita come da programma, il compenso per le guide, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Ingresso gratuito al Museo Campano.

La quota non comprende:
le mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

 

Prenotazioni: a mezzo email terradilavoro@volontaritouring.it
oppure telefonando a La Gamba Antonio: 333 980 8553
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Socio Attivo Pompeo Pelagalli 331 280 0144
Guida: prof. Luigi Fusco
Partecipanti: massimo 40 persone