I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini, con alcune scene girate a Capua, al teatro Ricciardi

I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini, con alcune scene girate a Capua, al teatro Ricciardi

Dal 13 dicembre alle ore 18.00 e alle 21.00 ed il 15 dicembre ore 21.00, al Teatro Ricciardi sarà proiettato I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini. 

 

Il film ambientato intorno al 1920, è diretto da Sergio Rubini, che tra le varie “cornici” di ambientazione delle scene del film, girato tra Napoli, Marcianise e Santa Maria Capua Vetere, ha individuato alcune strade e palazzi storici di Capua che conclusero in bellezza le riprese lo scorso dicembre. 

 

Napoli, inizi del ‘900. Eduardo, Peppino e Titina vivono assieme alla madre Luisa De Filippo. Il padre naturale Eduardo Scarpetta, che è il più famoso attore e drammaturgo di quel periodo, si spaccia come loro zio, li trascura completamente ed è spesso severo nei loro confronti. Gli ha però trasmesso l’amore per il teatro e li ha fatti recitare fin da piccoli. Alla sua morte, nel 1925, non gli ha lasciato nulla; l’eredità infatti è stata spartita dalla famiglia legittima. Suo figlio Vincenzo, dopo aver ereditato la compagnia, cerca di avere tra gli attori sia Eduardo che Peppino. Con il primo nascono subito i contrasti, l’altro invece per un po’ recita per lui. Il grande desiderio dei De Filippo, malgrado i loro contrasti, è quello di fondare un trio con un repertorio tutto loro. E una notte di Natale, del 1931, il sogno comincia si avvera al Cinema Teatro Kursaal.

Nei panni dei tre protagonisti troviamo attori poco noti al cinema maistream: sono Mario AutoreDomenico Pinelli (visto in “Don Matteo”) e Anna Ferraioli Ravel (“Benedetta follia”). Completano il cast, Biagio Izzo e Giancarlo Giannini. La sceneggiatura è scritta da Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, la produzione è a cura di Pepito Produzioni con Rai Cinema in collaborazione con Nuovo Teatro.

 

I luoghi di Capua che hanno fatto  da set per le riprese sono il Corso Gran Piorato di Malta nei pressi del civico 3, dove è stato  rappresentato l’esterno di CASA LUISA la madre dei De Filippo, dove sosta una carrozza con i cavalli.

Sul Corso Appio l’ingresso del Complesso dell’Annunziata e dell’ufficio Anagrafe rappresentano invece il retro del Teatro Kursaal (Teatro che ha visto i natali della Compagnia I DE FILIPPO) dove fu apposta apposta una bacheca dell’epoca con all’interno una locandina Teatrale dei Fratelli De Filippo e un auto di scena su Corso Appio davanti all’ingresso del Complesso.

La via Pier delle Vigne nei pressi dell’ingresso della Caserma Mezzacapo invece rappresenta un vicolo in cui i due fratelli Peppino ed Eduardo, dopo una litigata, ritroveranno la complicità e la forza di continuare il loro percorso verso la notorietà.