Raffaella Alois per Terra di lavoro scrive 

Raffaella Alois per Terra di lavoro scrive 

Sabato 21 maggio ore 18.00 SANTI RUFO E CARPONIO 

Terra di lavoro scrive a Capua il Luogo della Lingua

 

RAFFAELLA ALOIS  

autrice di SINUESSA (YouCanPrint)

dialoga con 

LIDIA LUBERTO

 

in collaborazione con Circolo dei Lettori di Capua

 

 

Francesca è una donna comune, di buona famiglia, moderna, ben educata che ha imparato a gestire le sue paure e a far fronte alle ordinarie difficoltà della vita. La sua più grande paura è il giudizio altrui, quello avventato, velenoso, insensato, ma è una paura ancestrale che si radica indietro nella sua storia, in cui il bisogno più grande è quello di essere amata. In questa ricerca di equilibrio, costruisce una vita perfettamente organizzata, ma senza emozioni. Un incontro, tuttavia, sconvolgerà quell’equilibrio faticosamente conquistato, e la troverà impreparata rispetto a nuove esperienze ed emozioni, quelle che credeva di avere imparato a gestire, ma che, in realtà, le erano del tutto sconosciute. Travolta da una esperienza più grande di lei e catapultata in una dimensione che non le appartiene, fatta di violenze, silenzi, assenze, resterà per lungo tempo in balia delle onde, fino alla presa di coscienza di se, dei suoi limiti e dei suoi desideri, che la porterà alla decisione di perdonare ma, soprattutto, di perdonarsi. La sua è una storia come tante e per questo merita di essere raccontata.

 

 

Raffaella Alois nasce a Biella l’8 agosto 1974. Vive a Caserta, è sposata, ha due figli, un cane, un gatto, un criceto, una tartaruga e un cavallo, è avvocato ma ha il vizio di scrivere.

Ha collaborato con varie testate giornalistiche locali durante gli anni dell’Università, attività che ha lasciato per dedicarsi alla professione forense e alla famiglia, senza tuttavia mai abbandonare l’impegno sociale e culturale con la sua città. Nel 2020 ha collaborato al primo volume della antologia I mali della società, S.C.M. Edizioni, con il racconto La festa di Andrea e con la rivista Sport Event curando la rubrica libri e sport. Nel 2021 torna con S.C.M. per il secondo volume de I mali della società, con il racconto La Bulla. Il suo romanzo di esordio Sinuessa è stato auto pubblicato con Youcanprint.

 

 

YouTube player

 

 

 

 

 

 

Clicca sulla locandina e vai al programma completo del Festival