Alfonso Reccia e la tratta delle donne in Italia

Alfonso Reccia e la tratta delle donne in Italia

Giovedì 26 maggio ore  18.00 SANTI RUFO E CARPONIO 

Scrivere campano 

 

SANTE ROPERTO e MARCO PETRICCIONE

incontrano  

ALFONSO RECCIA 

autore di FIORI DI STRADA. LA TRATTA DELLE DONNE IN ITALIA (Infinito Edizioni)

prefazione di Gianni Cerchia

 

In collaborazione con FAIRNESS agenzia di comunicazione – Circolo dei Lettori di Capua

 

Tante donne sono costrette a prostituirsi da innumerevoli anni lungo quelle strade percorse ogni giorno da migliaia di persone, talvolta con connivenze inimmaginabili, senza che qualcosa cambi davvero. Siamo nelle province di Caserta e Napoli, ma non c'è alcuna differenza con quelle di Milano, Roma o altre grandi città, italiane ed europee. Giovani donne e le loro vite, i loro dolori, i loro sacrifici, tante sconfitte e pochissime vittorie. L’odore nauseante di case umide, ferite mai rimarginate, anime dolenti, violenze fisiche e psicologiche. Ma anche una determinazione feroce, quasi ferina, un’animalesca sopravvivenza; e voglia di riscatto, di un vero sorriso e di lasciare quello squallido teatrino che serve per ammaliare voraci clienti o per esorcizzare i propri e gli altrui dèmoni. Fiori di strada, struggenti e inosservati, le cui storie gridano per essere conosciute da tutti.

 

Alfonso Reccia (Aversa 1981), docente universitario a contratto in Storia Moderna e Contemporanea, Fotografo reportagista e Regista cinematografico, è appassionato di America Latina, Africa e Oriente. Ha pubblicato Puerto Rico e il passaggio dal colonialismo spagnolo a quello statunitense, ESI, Napoli (2017). Per la Quality Film è autore del documentario 1750 GIORNI (2020).

E’ presidente della OnlusStreet Flowers Relief che si occupa di dare aiuto diretto in strada alle persone, maggiorenni e minorenni, femmine o maschi, costrette a prostituirsi.

 

 

 

YouTube player