Emilia Mastrangelo per Terra di lavoro scrive

Emilia Mastrangelo per Terra di lavoro scrive

Domenica 22 maggio ore 11.00 SANTI RUFO E CARPONIO 

Terra di lavoro scrive a Capua il Luogo della Lingua festival  

EMILIA MASTRANGELO

autrice di

LE MIA STORIE BIZZARRE (Artetetra)

 

dialoga con

MARIASTELLA EISENBERG

letture di ANNA D’AMBRA

 

in collaborazione con AUSER CAPUA

 

Il volume, pur configurandosi come opera prima, non è che la punta d’iceberg di un copioso materiale accumulatosi negli anni, una serie di lavori in parte rimasti incompiuti, che un tempo ingombravano i cassetti dello studio ed oggi il PC, ma quando ti accorgi che il tempo residuo lascia ormai poco spazio al futuro, metti da parte ogni alibi dilatorio, ogni autoinganno utile solo a mascherare paure ed incertezze. Da questa consapevolezza è nato il coraggio di affrontare la stampa ed il giudizio dei lettori. Una raccolta di 12 short stories, scritte in tempi e situazioni diverse, che si muovono tra fiction e realtà, piccole tessere che compongono l’universo infinito dell’esistenza umana.

“Il processo da cui nasce la mia scrittura – ci dice l’autrice –  è l’urgenza creativa di un io traboccante, che chiede visibilità nell’unico modo in cui sa farlo: attraverso la parola, perciò la mia narrazione è disseminata di malcelate emozioni personali, quelle di chi ha affrontato la vita lasciandosene coinvolgere totalmente, adattando ogni volta alla mutevolezza degli eventi i moti del cuore e della mente”.

 

Emilia Mastrangelo è oggi una professoressa di Liceo in pensione.

Nata a Piedimonte Matese qualche anno fa, dopo la laurea in Lettere conseguita magna cum laude, ha insegnato per circa un quarantennio italiano e latino nei Licei dal Veneto alla Campania. Ha prestato servizio per lunghi anni presso il Liceo Scientifico Diaz di Caserta, svolgendo anche funzione di collaboratrice del Dirigente e rappresentante sindacale SNALS del personale docente.

Ha scritto molto e pubblicato poco sia per i numerosi impegni in vari campi sia per una sorta di indolenza caratteriale, tuttavia ha vinto vari premi di primo livello in concorsi letterari nazionali. Spinta da molteplici interessi, è attiva nell’associazionismo culturale della città in cui vive, Caserta: è nel Direttivo dell’Associazione 50&Più-Fenacom Caserta e dell’Associazione artistico-culturale Caruso, della quale è anche addetto stampa. Fa parte della giuria di alcuni concorsi letterari.

 

 

 

Clicca sulla locandina e vai al programma completo del Festival